Nato nel 1998, grazie all’iniziativa di studiosi e appassionati di storia medievale, il Centro Studi Medievali Ponzio di Cluny ha rivolto la propria attenzione soprattutto a rivitalizzare un importante luogo di spiritualità, il monastero della Santa Croce di Campese, e prende il nome del suo fondatore, l’esule abate cluniacense Ponzio di Melgueil, settimo abate di Cluny. Questa figura enigmatica del passato, che è stata al centro di vicende controverse ancora molto indagate dagli studiosi, dà il nome all’associazione che l’anno scorso ha celebrato il decimo anno di attività dedicandole una serie di iniziative e di incontri. Il Centro tra le sue attività organizza mostre e conferenze sulla storia e l’arte locale, la promozione di tesi di laurea, la riorganizzazione e la valorizzazione dell’archivio monastico di Campese, la realizzazione di visite guidate e la pubblicazione degli atti delle lezioni.

L’associazione opera nei diversi campi della cultura medievale attraverso attività pratiche, incontri di studio e di ricerca; offre iniziative di formazione e aggiornamento del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado; promuove pubblicazioni e altre forme analoghe di comunicazione volte a valorizzare e approfondire le varie tematiche medievistiche e a stimolarne lo sviluppo e la diffusione; dedica una particolare attenzione alla tradizione musicale medievale, in tutte le sue forme e componenti. Il Centro rappresenta nell’ambito della ricerca medievistica un elemento fortemente qualificato ed intraprendente che crea nel territorio occasioni di incontro, di dibattito e di formazione, affonda le radici nel passato per dare prospettiva e spessore al presente.

Il ciclo di conferenze che vanno dal 20 ottobre 2012 al 23 marzo 2013

20 ottobre 2012

T. di Carpegna Falconieri, Interpretazione simbolica e medievalismo contemporaneo

3 novembre 2012

R.Ottolini, La definizione dello spazio sacro e dei suoi simboli nell’XI secolo

24 novembre 2012

M.Ferrero, “Imago in ecclesia”. Impiego e simbologia delle immagini nel Medioevo

15 dicembre 2012

L.Canepari, Santi e re taumaturghi

12 gennaio 2013

A.Chemin, Alchimia: l’arte della trasformazione

26 gennaio 2013

M.Ferrero, La simbologia del potere

9 febbraio 2013

M.L. Cecere, Aspetti simbolici del cibo nel mondo medievale

23 febbraio 2013

F.Gambino, Signori degli animali e uomini selvaggi nella letteratura medievale

9 marzo 2013

G.Conti, Medioevo musicale e simbolismi

25 marzo 2013

P.Golinelli, La figura del diavolo nell’agiografia monastica

 

Le conferenze si tengono presso l’Istituto Scalabrini di Bassano del Grappa (Vi) con inizio alle ore 17,30. E’ prevista una quota di iscrizione.

www.ponziodicluny.it  –  info@ponziodicluny.it