Mostra del libro e stampa a Città di Castello libro_antico

Si aprono oggi le due mostre collegate alla XV Mostra nazionale del Libro antico e della stampa antica di Città di Castello, in programma sotto il Loggiato Gildoni dal 4 e 6 settembre. Il Museo di Tela Umbra ospita “Il collezionista di stampe, Mostra di Incisioni Originali dal XVI° al XIX° sec. della Collezione Simoni – Paciaroni”.

La mostra introdotta da una conferenza di Gianna Simoni che propone circa 80 stampe tutte originali di Antonio Tempesta, Salvator Rosa, Callot, Della Bella, Guido Reni, il Grechetto, Tiepolo, Goya, Brueghel, Rembrant. L’altra a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio parla di editoria musicale: si intitola “Sacro e profano tra Città di Castello – Parigi – Vienna” e venerdì 28 agosto sarà oggetto di una conferenza specifica.

La Mostra Mercato Nazionale del Libro Antico e della Stampa Antica si svolge a Città di Castello (Pg) e giunge con il 2015 alla sua XV edizione.

Oltre 40 operatori italiani ed esteri (librerie antiquarie e venditori di stampe e cartografia), alcuni dei quali leader di settore a livello internazionale, proporranno rarità bibliografiche originali come manoscritti miniati, incunaboli, cinquecentine,libri di varie epoche rari e di pregio, fotografie, incisioni,litografie, cartografia, stampe decorative e quant’altro inerente la bibliofilia ed il collezionismo.

La sede, di grande prestigio, è il Loggiato Gildoni, ex Logge di Palazzo Bufalini, al centro della città, verranno allestiti 35 stand di ampia superficie e tali da consentire una esposizione delle proposte affascinante ed ordinata.