Sabato 9 Giugno 2012, ore 21:00 in Piazza Filippo Silvestri

Banchetto Medioevale, a cura della Gaita San Giovanni

Mercato delle Gaite
Bevagna, dal 14 al 24 Giugno 2012
 
Il Mercato delle Gaite trae ispirazione dall’antica divisione di Bevagna in quattro quartieri denominati Gaite su cui si basava l’organizzazione amministrativa della città in epoca medievale Lo scopo della manifestazione è quello di ricostruire con la maggiore attinenza storica e dovizia di particolari la vita quotidiana degli abitanti di Bevagna nel periodo compreso tra il 1250 e 1350. A tal scopo, fin dal 1983 un gruppo di studiosi esamina accuratamente lo Statuto cinquecentesco del Comune di Bevagna da cui sono tratte le informazioni necessarie alla ricostruzione storica della vita politica, amministrativa, economica e sociale. Per dieci giorni, quindi, alla fine di giugno Bevagna fa un tuffo, in questo remoto passato: le antiche botteghe dei mestieri medievali riaprono i loro battenti e riprendono le attività e le strade si popolano di bevanati che in abiti d’epoca vivono la quotidianità dei loro avi mangiando, lavorando, giocando proprio come loro.
 
La città negli 11 giorni della festa si anima dei rumori delle Botteghe dei Mestieri Medievali, ed ovunque si allestiscono taverne e locande dove gustare prodotti locali. Tutte le sere a partire dal 15 Luglio 2012.
Il risultato è stupefacente: Bevagna moderna si fonde con quella medievale ed i suoi abitanti, abbandonate le vesti quotidiane, indossano tessuti e stoffe di nobili, popolani, magistrati ed artigiani, facendo rivivere le attività tradizionali dei loro avi.
 
Programma del Mercato delle Gaite 2012
 
Per saperne di più visita il sito ufficiale