Sbandieratori e Musici di Gualdo Tadino
www.sbandieratorigualdotadino.it
 
Il Gruppo Sbandieratori città di Gualdo Tadino nasce all’interno dell’ambizioso progetto, ideato dall’Associazione Turistica Pro Tadino in concerto con l’Amministrazione Comunale Gualdese, di istituire nella nostra città una festa di rievocazione medievale da svolgersi nel periodo estivo.
Inizialmente gli sbandieratori erano divisi per le quattro porte rappresentanti i quattro rioni della città, ma nel 1979 si sono costituiti come gruppo autonomo, anche se ogni componente mantiene comunque la sua “fede”.

 Sbandieratori di Sessa Aurunca
www.sbandieratorisessa.it
presidente@sbandieratorisessa.it

Il Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca (nato nel 1976 in occasione del “Gran Torneo dei Quartieri”) ripropone nelle piazze e nei centri storici gli antichi splendori di Sessa e dei suoi cittadini, e nel corso degli anni è divenuto esso stesso modello di rievocazione ed esempio imprescindibile per altri gruppi storici di più recente costituzione.

Gruppo Storico Sbandieratori “Il Cassero”
www.gruppocassero.it
info@gruppocassero.it

Il Gruppo “Il Cassero” è nato nell’antico borgo di Castiglion Fiorentino, una cittadina medioevale in provincia di Arezzo e situata al centro del triangolo formato da importanti città come Firenze, Siena e Perugia. L’inizio dell’attività del gruppo risale al 1982.
“Il Cassero” è nato per arricchire e nobilitare il corteggio della rievocazione storica del Palio dei Rioni che si tiene a Castiglion Fiorentino ogni anno la terza domenica di giugno. Di anno in anno il Gruppo ha avuto la possibilità di espandere la propria notorietà dai piccoli centri storici, alle grandi città italiane fino alle capitali europee.

Sbandieratori della Signoria 
Via Celso, 5 – Firenze

Tel : 3466030988
www.sbandieratoridellasignoria.it
presidente@sbandieratoridellasignoria.it

HIC SUNT LEONES! Il Gruppo “Sbandieratori della Signoria” di Firenze si prefigge l’obiettivo di diffondere l’arte della bandiera, del tamburo e della chiarina, arte che nella nostra città ha una tradizione molto antica. Le nostre esibizioni sono adattabili per ogni tipo di evento e manifestazione e lo spettacolo può essere ampliato anche a dimostrazioni di scherma medievale e arceria storica. L’associazione punta inoltre ad essere un punto di aggregazione culturale e sociale per tutte le età e collabora attivamente con realtà missionarie e benefiche.
 

 Gruppo Sbandieratori e Musici “Rione San Basilio” 
www.rionesanbasilio.it
info@rionesanbasilio.it 

È nel 1986 che con circa 20 elementi nacque il “Gruppo Sbandieratori e Musici San Basilio”. Col passar degli anni il gruppo si è fatto un po’ sentire in tutt’ Italia e all’ estero. Partecipa anche ad una manifestazione interna locale chiamata “Giornata della Bandiera” che si tiene in Oria la prima settimana di agosto.

Gruppo Sbandieratori Marino Marzano
www.sbandieratorimarzano.com 
info@sbandieratorimarzano.com

Il Gruppo Storico Marino Marzano – Città di Sessa Aurunca è formato dal Corteo Storico, dai Musici e dal Gruppo Sbandieratori e porta sulle piazze la rievocazione di antiche battaglie cui parteciparono i condottieri della famiglia Marzano. 

 Esercito Medievale
www.sbandieratori.com

info@sbandieratori.com

La storia degli Sbandieratori dì Gubbio ha già le sue radici nel 1435, l’attuale Gruppo Sbandieratori si è costituito nel 1969 all’interno della Società Balestrieri, con l’intento di tramandare e rivitalizzare la secolare tradizione del Palio della Balestra, che si svolge a Gubbio.

 Gruppo Sbandieratori Città di Firenze

www.sbandieratorifirenze.com
Presidente@sbandieratorifirenze.com

Il Gruppo Sbandieratori Città di Firenze si propone di diffondere l’arte del “maneggio della bandiera” in un contesto di rievocazione storica indossando ricercati costumi dalla foggia antica, esibendo drappi e gonfaloni raffiguranti l’emblema della Città e proponendo musiche e ritmi rinascimentali.

Sbandieratori e Musici Città di Amelia
http://www.sbandieratoriamelia.it
info@sbandieratoriamelia.it

Il “Gruppo Sbandieratori Posterolae Città di Amelia“, nasce nel 1994. Il suo stemma araldico racchiude tutti gli elementi storici, religiosi, e territoriali ai quali fa riferimento. Posterolae è il nome della contrada amerina che ha dato il nome a questo gruppo nel momento della sua fondazione. Dal 1998, però il Gruppo ha preso la sua attuale denominazione, che meglio rappresenta l’intera città: Associazione Culturale Storico Sportiva “Sbandieratori Città di Amelia”.  

Bandierai del Ducato di Traetto
Ass.ne folclorica Culturale e Sociale, Via Dritto Portico n. 41, 04026 – Minturno (LE)
Mario: 349.2628564 – Luca: 349.7921449 – Roberto: 3481460426
http://www.bandieraiducatotraetto.net
mario.cardillogiuliano@bandieraiducatotraetto.netclaudio.rizzi@bandieraiducatotraetto.net

Destano ammirazione per portamento prima ancora che per abilità: la bandiera è cucita nel cuore, non si può improvvisare, nè imparare: la si può solo scoprire. Avanzano seguendo il ritmo della musica e in quei momenti non esiste null’altro: è un’alternanza di sfide, in un tripudio di colori e prove di forza, agilità, concentrazione, è come scendere sul campo di battaglia, lasciandosi sopraffare da uno spirito che è impeto, audacia, passione…   


Per aggiungere la tua associazione alla lista invia una e-mail a:

info@medioevoinumbria.it