Festival_CorcianoCorteoStorico06Corciano già nel 1242 era libero Comune. I Priori eletti dal popolo guidavano le sorti della piccola comunità sotto lo sguardo vigile del Capitano del contado che rappresentava Perugia, la città dominante. Fino a tutto il 1500 entro le mura del castello si è svolta un’intensa attività comunitaria, fatta di artigianato, vita rurale, fede religiosa, vita associativa, buona amministrazione. I corcianesi rivivono ogni anno, nell’Ambito del Festival, senza artifici o forzature, in uno scenario immutato, momenti di vita di un’epoca lontana di cui di sentono eredi. Nel riproporre scene di vita medioevale, da essi pensate e curate fin nei minimi particolari, non si sentono comparse o attori ma veri e propri protagonisti. Tutte le sere alla ” Taverna del Duca “, e all'”Osteria dell’Antico Spedale”, vengono servite pietanze particolari studiate in sintonia all’atmosfera di ricostruzione storica del periodo quattrocentesco e cinquecentesco.

Per coordinare l’intera atmosfera del festival a tale clima, anche la gastronomia offre la possibilità di sperimentare vivande ispirate al Medio Evo e al Rinascimento, rielaborate da famosi cuochi italiani appositamente per la manifestazione corcianese.

Nei locali della taverna medievale sarà possibile gustare carni aromatizzate alle spezie, verdure lavorate secondo abitudini antiche, formaggi casarecci, zuppe di cereali, pesci preparati con erbe di stagione, insalate di cacciagione, dolci rustici dal sapore antico. Un elemento importante per distinguere la particolarità della manifestazione di Corciano per distinguerla dalle tradizionali iniziative estive dei piccoli centri. La cena alla Taverna è l’occasione per vedere all’opera tutti gli abitanti del Comune, che contribuiscono volontariamente alla riuscita del festival, ma contemporaneamente si può apprezzare la vivacità e la convivialità dei tanti artisti, poeti, critici d’arte, musicisti, che in Agosto si ritrovano a Corciano.

Presso la taverna sarà possibile anche acquistare il prezioso ricettario firmato da grandi chef, quali Gianfranco Bolognesi, Angelo Paracucchi, Betti, Carla Schucani.

Il culmine della manifestazione avviene il 15 di Agosto con la tradizionale sfilata del Corteo del Gonfalone per le vie del paese in abiti Medievali, un evento che ogni anno non manca di stupire e richiamare migliaia di persone da tutta Italia e da tutto il mondo.

INFO
Comune di Corciano
Tel. (+39) 075.51.88.254
Fax (+39) 075.51.88.237

web: www.comune.corciano.pg.it
mail: cultura@comune.corciano.pg.it