Posta a 35 Km. da Perugia e 148 da Roma, Bevagna è decentrata rispetto alla odierna Via Flaminia. Collegata ai vicini centri di Foligno e Todi, alla città si può giungere scegliendo, come percorso alternativo di notevole interesse, quello che collega Perugia a Spoleto, attraversando il territorio di Bettona e Montefalco.

La cinta muraria, ricca di torri e bastioni, e interrotta da porte medievali e da varchi più recenti che permettono l’ingresso al centra storico. Al suo interno, nonostante interventi successivi, l’aspetto predominante di Bevagna è quello di una città medievale, dove è ancora viva la tradizione artigiana con le botteghe che si aprono sulle caratteristiche viuzze, i monumenti e, sopratutto, la splendida piazza, molto articolata, che concentra in se i principali edifici religiosi e civili come il Mercato delle Gaite.

Fregi e colonne romane rendono più pregevole la città, che custodisce all’interno, le testimonianze della sua storia.

L’abitato dell’antica Mevania romana coincide, infatti, quasi per intero, con la città medievale e moderna, come testimoniano i tratti di cinta muraria che affiorano sotto

quella medievale, la disposizione a reticolo delle vie che si affacciano su corso Amendola, e l’andamento semicircolare che assume la zona dove un tempo sorgeva il teatro. In epoca più recente la sviluppo urbanistico si e esteso fuori le mura, dove un tempo era ubicata parte della città romana, di cui sono stati trovati importanti rinvenimenti.