Il film ci la fa assaporare dolcemente, con una poesia sublime e in sintonia con la colonna sonora la vita di San Francesco di Assisi.Franco Zeffirelli è riuscito con questo film a far entrare nel cuore di chiunque lo abbia visto, la semplicità, la cruda e sapiente realtà di quegli anni; parliamo degli inizi del 1200, le guerre fra paesi erano frequenti. Colpisce l’immagine del Francesco di Zeffirelli, che, dopo aver vissuto svincolato e dissoluto fino ai 24 anni, diventa libero come le rondini del cielo. Il regista ci fa assaporare questa mutazione, ce la rende palpabile, commovente. Sublime la scena finale quando il Papa Innocenzo III si prostra ai suoi piedi in segno di approvazione della sua opera, con un Francesco che finisce il film camminando sulla terra a piedi nudi…. Semplicemente divina la colonna sonora, con un giovanissimo Claudio Baglioni che intona alla perfezione le musiche di Riz Ortolani. Ingiustamente per questo attraente capolavoro nessun premio dalla critica, pur se Zeffirelli ottenne il David di Donatello nel ’72 per la miglior regia.  Questo film, colonna sonora compresa, è un dolcissimo poema.

 
Trama

Francesco, figlio del ricco mercante Pietro di Bernardone e della provenzale Pica, è un giovane allegro e scanzonato, che trascorre le sue giornate in compagnia degli amici. Scoppiata la guerra tra Perugia e Assisi, anche Francesco vi partecipa, quasi come a un nuovo, eccitante gioco: ne ritorna, invece, stremato e ferito nel corpo, ma ancor più nello spirito. Dopo lunga meditazione, che completa il suo mutamento, il giovane, mosso d’amore per i poveri e gli umili che affollano la tintoria di suo padre, rinuncia ai beni materiali, e si ritira in una chiesetta in rovina, dedicata a San Damiano, che egli ricostruisce con l’aiuto dei suoi primi seguaci. Ad uno ad uno, lo raggiungono i suoi vecchi amici, ai quali si aggiunge la quattordicenne Chiara. Votati a vivere d’elemosina, giudicati matti dal cittadini benestanti, Francesco e gli altri hanno contro anche i poteri costituiti, civile e religioso. Deciso a far valere le proprie, evangeliche ragioni, e a chiedere consiglio al Papa, Francesco si reca a Roma, dove Innocenzo III, dopo averlo ascoltato, in segno di approvazione della sua opera si prosterna al suoi piedi. 


Cast Judi Bowker, Lee Montague, Michael Feast, Valentina Cortese, Nicholas Willat, Leigh Lawson, Graham Faulkner, Adolfo Celi, John Sharp, Alec Guinness 
Regia Franco Zeffirelli 
Durata 02:17:00

Distribuito da Euro international films Mastervideo, lineafilm