“L’idea di Giardino Simbolico ha coinciso, almeno in buona parte, anche con quella di Giardino dello Spirito, un giardino in cui i singoli elementi fossero in grado di esprimere il pensiero di un’epoca storica e di rappresentare le sollecitazioni dell’ Uomo ad interagire con la natura circostante, sia che ciò fosse avvenuto da parte di persone comuni che da parte della classe colta (…) in particolare alla classe monastica, con particolare riferimento al Mediorvo.

L’occasione invece si è presentata quando si è trattato di procedere alla risistemazione di un’area fortemente in degrado annessa ad un’antica abbazia benedettina. Un pezzo di terra che un tempo era stato fiorente come Orto Botanico e prima ancora come Orto monastico. Un’abbazia dalla storia millenaria collocata su un sito la cui funzione storica si perdeva nella notte dei tempi: così, con questi presupposti di fondo, ha visto concretamente la luce, come struttura viva, l’Orto Medievale.”

Questo libro , scritto da Alessandro Menghini, racconta la storia della “ricostruzione” di Orto Medievale presso l’Abbazia di San Pietro a Perugia, attraverso il ricco simbolismo del Medioevo.

 

Il Giardino dello Spirito

Alessandro Menghini

Ed. Aboca, San Sepolcro, Arezzo