Pane, Prosciutto e Fantasia, la manifestazione che sta rendendo nota Preci in tutta Italia e che si è svolta dal 4 al 6 luglio, si è aperta in questa edizione con l’inaugurazione dell’antico mulino ad acqua, il quale è stato attivato per offrire ai visitatori la prima dimostrazione pubblica di molitura, seguita da una degustazione della Crescia di Gubbio abbinata al prosciutto IGP di Preci. L’iniziativa, è stata pensata per promuovere un processo di riqualificazione dell’insieme del servizio turistico-ambientale del territorio.

Il restauro del mulino è legato infatti sia alla riqualificazione dell’abitato di Borgo Garibaldi, punto di partenza ideale per le escursioni nel Parco (progetto finanziato dal Piano Triennale dell’Ambiente del Parco e dal Progetto “Pronac” della Regione Umbria), sia al progetto finalizzato all’articolazione di una rete sentieristica di interesse regionale, la cui realizzazione e manutenzione è affidata alla Comunità Montana Valnerina. La valle del Campiano verrà completamente attraversata da un percorso per trekking e mountain bike che collega la rete sentieristica regionale umbra a quella del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Il restauro del mulino permetterà non solo di mantenere inalterato il suo valore architettonico, ma di recuperare completamente la funzionalità di una delle due macine, con la quale sarà possibile rievocare i tradizionali metodi dell’arte molitoria ed organizzare delle visite educative sull’arte molitoria.

Il mulino di Preci diventa perciò di rilevante importanza a fini didattico–ambientali, legati non solo alle attività tradizionali dell’arte molitoria, ma anche al recupero dei tradizionali metodi agricoli, richiamati dalla presenza lungo il torrente Campiano di importanti tracce di marcite, orti e irrigazione per scorrimento, e allo sviluppo di metodi di produzione energetica con fonti rinnovabili, grazie alla presenza di tre centrali idroelettriche e un piccolo impianto fotovoltaico.

La posizione strategica e la rilevanza didattica che ha acquistato il borgo di Preci permette alla Casa del Parco di diventare da semplice sportello informativo del Parco a punto informativo del Sistema Turistico Associato della Valnerina.

 

 link di riferimento su ValnerinaOnLine:
www.valnerinaonline.it