LA VITA DI PIERO  

CRONOLOGIA
STORICO-ARTISTICA

Piero della Francesca nasce tra il 1415 e il 1420 a Borgo San Sepolcro.
1420
Brunelleschi vince il concorso per la costruzione della Cupola di Santa Maria del Fiore terminata nel ’34.
Piero viene citato come aiuto di Domenico Veneziano nel pagamento degli affreschi, oggi perduti, della Cappella maggiore di S. Egidio a Firenze.
1439
1440
Da un anno è imperatore di Germania Alberto II d’Asburgo. Con lui inizia la secolare dinastia degli Asburgo che durerà fino al 1806.
Borgo San Sepolcro passa sotto il dominio fiorentino. L’anno dopo Piero risulta incluso fra gli elegibili nel Consiglio comunale della sua città. Questo implica l’appartenenza ad un buon livello sociale e buoni rapporti con l’amministrazione politica fiorentina.
1441
Leon Battista Alberti promuove e organizza a Firenze il Certame Coronario, una gara poetica per nobilitare il volgare. Nessuno dei concorrenti viene Premiato.
Venezia conquista Ravenna.
Piero riceve la sua prima commissione dalla Confraternita della Misericordia.
1445
Nasce a Firenze Sandro Botticelli.
Dipinge il San Gerolamo penitente, nel museo di Berlino, e il San Gerolamo con un devoto,oggi nella Galleria dell’Accademia a Venezia. Intorno a questa data inizia il suo itinerario nelle corti italiane. Prima è a Ferrara poi a Rimini.
1450
A Napoli, si è formato il Regno di Napoli e Sicilia sotto gli Aragonesi.
Piero probabilmente in questo anno arriva ad Urbino.
1451
Nasce a Genova Cristoforo Colombo.
Maometto 11, il Conquistatore, è sultano dei turchi ottomani.
Sono gli anni in cui Piero affresca ad Arezzo la cappella di San Francesco. La data di inizio è certa perché subentra a Bicci di Lorenzo, morto nel corso dell’anno, meno sicura la data del­la conclusione dei ciclo da alcu­ni attribuita verso il 1458.
1452
1456
Leonardo nasce a Vinci in Toscana.
Lorenzo Ghiberti termina la ter­za porta dei Battistero di Firenze, nota come Porta del Paradiso.
Piero è a Sansepolcro ed esegue il Politticodella chiesa di Sant’Agostino, ora disperso in vari musei nazionali e esteri.
1453
1454
Tutto il territorio francese tranne Calais, è nelle mani del re di Francia. Si chiude la guerra dei Cento anni.
Francesco Sforza è signore di Milano.
Vengono fatti risalire a questi anni gli affreschi dipinti da Piero nella sua terra: La Madonna del Prato, La Resurrezione e il San Giuliano.
1455
1460
Cosimo de’ Medici fonda a Firenze l’Accademia platonica di cui fanno parte Marsilio Ficino, Pico della Mirandola, Leon Battista Alberti, il Poliziano.
È probabile che in questi anni Piero sia passato per Roma. Alcune recenti attribuzioni ritengono suoi gli affreschi, molto rovinati, dell’ex Cappella di San Michele in Vaticano, e della Cappella di San Michele a S. Maria Maggiore.   Bernardo Rossellino dirige per tre anni la costruzione della città di Pienza.
Piero disegna il San Ludovico in onore di Ludovico Acciaioli, e poi esegue la Maddalenanella cattedrale di Arezzo, l’Ercole nella casa paterna a Sansepolcro, che ora è a Boston, ilPolittico di Perugia, e un gonfalone per la Compagnia dell’Annunziata di Arezzo, ora perduto. Nel 1469 risulta a Urbino, ospite di Giovanni Santi, padre di Raffaello per esaminare la Pala dipinta da Paolo Uccello per la Compagnia del Corpus Domini.
1460
1470
Luciano Laurana inizia la costruzione del Palazzo ducale di Urbino.
Lorenzo il Magnifico è signore di Firenze.
>In Spagna si celebra il matrimonio tra Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia. Si inizia a formare il regno di Spagna.
Nasce a Firenze Niccolò Machiavelli.
Piero è a Sansepolcro. Forse in questi anni dipinge La Natività, oggi alla National Gallery di Londra, porta a termine a Urbino la grandePala con la Vergine, il bambino, santi, Federico da Monte feltro orante, oggi a Brera, a Milano, e esegue i due ritratti di Federico da Montefeltro e Battista Sforza con i rispettivi trionfi, ora agli Uffizi a Firenze.
1472
1475
Michelangelo Buonarroti nasce a Caprese, vicino Arezzo. L’anno prima era nato a Reggio Emilia Ludovico Ariosto.
Piero effettua ripetuti viaggi e soggiorni a Urbino. Scrive il trattato De Prospettiva Pingendi. Dedica a Guidobaldo, figlio di Federico da Montefeltro, il suo secondo trattatoLibellus de Quinque corporibus regolaribus. IIconterraneo Luca Pacioli lo trasfonderà in buona parte nel suo De divina proporzione.
1478
1486
Sandro Botticelli dipinge La primavera.
Piero muore il 12 ottobre. Secondo i suoi voleri viene sepolto “in Badia”.   Muore a Firenze Lorenzo il Magnifico.

Cristoforo Colombo salpa dal porto di Palos, vicino Cadice, e approda nell’isola di Guanhani (nelle Bahamas), da lui chiamata San Salvador.

Tratto da “Il Venerdì” di Repubblica
8 novembre 1991 n. 194/195