Ceramica artigianale

 

 

Una di queste piccole grandi aziende è Le Crete di Pa.Tò.

Pa.Tò, sta per Paola e Tonino, mentre la creta è l’argilla che possiamo trovare lungo il fiume Tevere, ed è proprio qui nell’Alta Valle del Tevere, a pochi passi dal paese di Pier della Francesca che nel 1983 nacque Le Crete di Pa.Tò.

L’azienda è situata in un bellissimo stabile dell’anno 1000 che in realtà faceva parte di una abbazia, annessa alla quale troviamo un’affascinante chiesa romanica recentemente restaurata.

Pa.Tò è sorta dalla volontà e dagli sforzi di una giovane coppia, marito e moglie, che hanno dato anima e corpo per far realizzare questo loro sogno.

Oggi questa piccola azienda artigianale conta sei dipendenti; i loro pezzi vengono decorati da giovani pittori formatisi nella scuola dei vicini Gubbio e Deruta.

 

Grazie alle numerose mostre nazionali ed internazionali, questa azienda ha potuto farsi conoscere in Italia e nel Mondo.
I loro pezzi sono fatti come una volta, creati e decorati completamente a mano; i decori si riconoscono a prima vista: essi difatti usano un blu particolare che è lo stesso usato dal maestro della Robbia (l’artista lavorò e visse a pochi chilometri da Città di Castello).
 

E proprio nel centro di Città di Castello, in Via M. Angeloni, adiacente a Piazza Matteotti (la piazza principale della città), Le Crete di Pa.Tò hanno aperto un artistico negozio dove commercializzano i propri prodotti. Nello stesso stabile si trovano negozi di altri artigiani come fotografi, tessistori, ricamatori ed altro.


Ceramiche artistiche
Le Crete di Pa.Tò
di Antonio Gabrielli
tutto per arredare

Laboratorio: Viale Ranchi, 15 – Verna
06018 Umbertide (PG)
Tel. 075.930.23.65
aperto dal Lunedì al Sabato
8.00 – 13.00 / 14.00 – 19.30

Negozio: Via M. Angeloni, 10
06012 Città di Castello (PG)
aperto dal Lunedì al Sabato
9.00 – 13.00 / 16.00 – 19.45