E’ questo il tipico dolce pasquale di Perugia e la tradizione vuole che le ragazze in età da marito lo regalassero ai propri innamorati il giorno di Pasqua.
La ciaramicola è un po’ il simbolo di Perugia: il rigonfiamento centrale rappresenta la Fontana Maggiore ed i cinque angoli raffigurano i rioni della Città Vecchia.
Il rosso ed il bianco sono i colori della città (e della maglia della squadra di calcio), mentre i confettini, di color giallo, verde ed azzurro, richiamerebbero il frumento maturo, i pascoli delle montagne e le acque del vicino Lago Trasimeno.

Ingredienti:

– 500 gr di farina

– 250 gr di zucchero

– 150 gr di burro

– 50 gr di confettini di zucchero

– 30 gr di zucchero a velo

– 1 limone non trattato

– 5 uova

– 1 bustina di lievito in polvere

– 1 bicchierino di alchermes

– 1/2 bicchiere di latte

– sale

Preparazione:  

1. Rompete le uova tenendo da parte 3 albumi, sbattetele insieme allo zucchero, unite il burro a pezzettini, versate la farina con il lievito e sbattete energicamente con una frusta. Poi unite il latte, il liquore e la scorza grattugiata del limone.

2. Imburrate una tortiera, infarinatela e versatevi il preparato; formate un buco nel mezzo, in modo da ottenere la forma di una ciambella. Infornate e cuocete per 40 min. a 180°.

3. Montate gli albumi a neve con lo zucchero a velo, versate il composto sul dolce, spolverizzate con i confettini e infornate per qualche minuto.