L’ Agosto Montefalchese è una delle manifestazioni estive che riscuote
più successo in tutta l’Umbria.

Per due settimane ogni serata è allietata da spettacoli di musica, danza e teatro culminanti con l’evento clou della manifestazione: la “Fuga del bove”. A far da cornice alla Fuga del bove è il Corteo Storico, sfilata di circa 400 figuranti rappresentanti i personaggi dell’epoca rinascimentale.
Il corteo ripropone squarci di situazioni e di vita tipica del periodo tra il XV e il XVI secolo, periodo in cui Montefalco toccò i vertici del suo splendore artistico e culturale.

Nei giorni precedenti la Fuga del bove, si svolgono anche le esibizioni degli sbandieratori e dei tamburini che si affrontano per conquistare il “Falco d’oro” e la “Gara della Balestra”.


Per tutto il periodo della festa rimangono aperte le quattro taverne, una per ogni rione, dove, in luoghi tipici e suggestivi, si possono gustare i piatti e i vini della tradizione umbra.

Appuntamento imperdibile, il 10 agosto, con “Sagrantino sotto le stelle”… nella magica notte di San Lorenzo, si levano in alto i calici per brindare alle stelle cadenti, con il sottofondo di musica dal vivo.

Altro appuntamento tradizionale, il 17 agosto con la “Festa di Santa Chiara”, onorata con la Processione delle Lampade, la Fiera e un bellissimo spettacolo pirotecnico.

 

Fuga del Bove

La rievocazione è la versione incruenta di un antico gioco popolare documentato nelle cronache della città.
Si legge chenei giorni di Natale un bove veniva portato a forza per le vie del borgo, dopo averlo abbeverato con vino e pepe al fine di renderlo furente. Qui l’attendeva una folla di animosi che riparandosi in robuste botti di legno lo incitava fino a farlo cadere stremato.

Oggi, nel pieno rispetto dell’animale, la “Corsa de’ Bovi” consiste in una gara di velocità su percorso accidentato corsa da quattro tori in rappresentanza dei quattro rioni cittadini Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco. Un corteo storico in costumi quattrocenteschi fa da preziosa cornice alla rievocazione che offre anche piatti d’epoca nelle tipiche taverne.