L’idea

www.medioevoinumbria.it è il portale, nato nel 2003, sulle tradizioni medievali della regione, una finestra su quanto di meglio il cuore dell’Italia può offrire per chi intende partire alla volta di un territorio relativamente piccolo, ma dove riescono a fondersi un meraviglioso patrimonio artistico con un ambiente naturale invidiabile, dove i sapori e i profumi si sposano con la cordialità e l’ospitalità di tutti coloro che hanno fatto della “tradizione” una vera e propria filosofia di vita.


Il progetto

www.medioevoinumbria.it nasce dalla collaborazione di esperti nella comunicazione multimediale, accomunati dall’amore per questa terra, per le sue città, i borghi, i vicoli.
Per la prima volta un excursus sull’epoca medievale in un contesto reale come quello offerto dall’Umbria. Si tratta di un vero e proprio viaggio in continuo aggiornamento, rivolto a tutti coloro che sono rimasti affascinati
dal Medioevo e in particolare dall’Umbria.


Le sezioni


Città, Cultura, Storia, Spiritualità, Folklore, Mestieri, Gastronomia, Eventi, Ospitalità, Tipico&Tipico: un compendio della vita medievale e quotidiana in Umbria.
Ogni singola sezione offre uno spunto di riflessione e un motivo in più per decidere di intraprendere questo viaggio, dove è facile incontrare giullari e maestri d’arme, durante le numerose rievocazioni storiche che caratterizzano anche il borgo più piccolo, partecipare attivamente a processioni in onore dei Santi che hanno fatto la storia della regione, così come sostare in locande o case di campagna dove poter trascorrere momenti indimenticabili gustando le prelibatezze della cucina locale.
 

 
La novità

Grazie a Blumy e T&RB, aziende che collaborano al progetto, finalmente il viaggio virtuale del turista di www.medioevoinumbria.it diventa reale nel momento in cui decide di usufruire delle proposte turistiche che la sezione “Percorsi” offre.
Si tratta di veri e propri itinerari turistici sempre differenti e combinabili,  studiati per animare ulteriormente l’interesse nell’Umbria: centri storici e lavorazioni tradizionali, passeggiate ecologiche e mistiche, campagna e prodotti tipici, stagioni e degustazioni enogastronomiche, borghi medievali e rievocazioni storiche…
Un corollario di immagini, colori e suoni che rendono ogni visita in Umbria unica e irripetibile.

 

La Redazione
Rolando Boco (coordinatore)
Maria Cristina Formica

 

Il Gruppo

Agenzia di comunicazione e pubblicità.

Creatività, originalità e passione sono gli ingredienti per idee di successo. L’esperienza consente di tradurre queste idee in immagini e parole che sappiano coinvolgere ed emozionare. TI&RREBI da ben trent’anni opera con successo nel settore ed è pronta ad interpretare le diverse esigenze del mercato. www.terb.it

 

Progettazione e comunicazione eventi. 
Ogni grande evento merita la giusta regia, Blumy è la soluzione vincente. Convegni ed eventi istituzionali, iniziative e gestione di portali che hanno lo scopo di valorizzare e promuovere il territorio: trovare il giusto modo di comunicare, gli strumenti ed i partner più adatti. La perfezione è il nostro unico obiettivo, trasformare ogni evento in un’esperienza da ricordare con soddisfazione è la nostra più grande vittoria. www.blumy.it

 

Web agency specializzata in comunicazione multimediale. 
Strutturata in tre divisioni operative, con un unico centro di coordinamento, che permette di ideare e realizzare progetti specifici in internet, video-dvd e modellazione tridimensionale. www.desegno.it