Ci spostiamo su colline, accarezzate dal sole, dove la presenza del Lago Trasimeno, ha da secoli caratterizzato un microclima che ha permesso di aggiungere alle varietà tradizionali quali: Sangiovese, Grechetto, Trebbiano e Canajolo, forme di coltivazioni innovative con varietà quali: Cabernet, Pinot, Merlot, Chardonnay e Gamay.
I vini a denominazione d’origine controllata che segnano questa strada, sono il Colli del Trasimeno (o Trasimeno) e Colli Altotiberini.
ATTRAVERSO IL TEMPO” dagli Etruschi al Medioevo fino al Rinascimento, percorrendo i cinque itinerari su cui è articolata la “Strada”, è facile”UMBRIACARSI” DI STORIA E D’ARTE.
Dal percorso denominato “TRA I CAMPI DI ANNIBALE“, ci si addentra “NEL MARCHESATO DI ASCANIO DELLA CORGNA” per arrivare nelle “TERRE DEL PERUGINO“, il viaggio prosegue “SULLE ORME DEI CAVALIERI DI MALTA” e “LE VERDI VALLI DALLA MEMORIA TRA CASTELLI ED ABBAZIE“.
Anche qui la proposta GASTRONOMICA è imperdibile: l’olio extravergine introduce l’incontro con prodotti naturali, come il tartufo, i porcini, a anche il pesce (anguilla, carpa regina, il luccio, il persico reale).
L’ARTIGIANATO è invece caratterizzato dal ferro battuto, dalla lavorazione della pietra serena, dai merletti, dall’arte orafa e dalla decorazione pittorica.

Strada del Vino Colli del Trasimeno
C/o Comunità Montana Monti del Trasimeno
Via Bonaventura, 10 – Perugia
Tel. 075.582941
e-mail: info@montitrasimeno.umbria.it
www.montitrasimeno.umbria.it