“Stiamo per vivere una giornata storica e, da primo cittadino, non posso che sentirmi orgoglioso e soddisfatto. Questo progetto, infatti, non solo è un bell’esempio della validità delle sipaesaggi medievali corcianonergie intercorse tra istituzioni del territorio che a vario titolo si occupano della sua tutela, ma è indirizzato alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico esistente. In particolare, a seguito dell’intervento sul Torrione, il borgo storico di Corciano, implementa la sua offerta museale”.

Il Sindaco di Corciano Cristian Betti, introduce così la presentazione ed inaugurazione degli interventi del progetto integrato “I Paesaggi Medievali” nella Sala del Consiglio di Palazzo Comunale.

Cofinanziato con fondi comunitari del Piano di Sviluppo Rurale dell’Umbria 2007-2013 – Asse 4 Leader, (progetto inserito nel Piano di Sviluppo Locale del GAL Media Valle del Tevere), “I Paesaggi Medievali” è realizzato in partenariato pubblico-privato tra: Comune di Corciano e Associazione Temporanea di Scopo Pro Loco Corciano-Parrocchia Corciano.

I lavori realizzati dal Comune sono:
• Torrione di Porta Santa Maria – Centro Espositivo Permanente sulla Cultura Medievale e Rinascimentale. Qui verranno esposti:
– Il documento “Atti della comunità di Corciano”, restituito dall’Università degli Studi di Perugia al Comune di Corciano per l’apertura del Centro e la successiva conservazione negli Archivi comunali;
– Due delle statue lignee (San Sebastiano e Madonna Annunciata) di proprietà del Fondo Edifici di Culto – Ministero dell’Interno che le ha concesse in prestito;
– Una sezione dedicata alle Armi medievali e rinascimentali (Sala dei Massari) contenente materiali concessi in comodato d’uso gratuito dalla Soprintendenza BSAE dell’Umbria.

• Migiana – Valorizzazione area verde e realizzazione rete sentieristica locale.

L’ intervento privato curato da Pro Loco e Parrocchia di Corciano ha interessato la Taverna del Duca, gli adiacenti Giardini della Parrocchia ed i Giardini pubblici di Porta Santa Maria.