A Perugia, al  Museo Capitolare di S. Lorenzo in Piazza IV Novembre fino all’8 dicembre si terrà la mostra a cura di Corrado Fratini “All’ombra di S.Ercolano“.

Un percorso espositivo d’arte e devozione attraverso una rassegna antologica di opere inedite provenienti da edifici religiosi della città e del territorio circostante.

La rassegna, promossa dal Capitolo della cattedrale di San Lorenzo, è curata dal professoreCorrado Fratini dell’Università degli Studi di Perugia, che ha coordinato un gruppo di studiosi impegnati nell’elaborazione di un progetto, avvalendosi della collaborazione di un comitato scientifico composto da Vittoria Garibaldi, Giancarlo Gentilini, Glenda Giampaoli, Maria Luisa Martella, Franco Mezzanotte, Enrica Neri, Laura Teza.
La sede espositiva accoglie sedici sculture di notevole pregio provenienti da edifici religiosi della città e del territorio circostante. Si tratta di opere per lo più inedite che illustrano un periodo compreso tra la fine del XIII secolo e l’inizio del XVI secolo. Tali opere contribuiscono a definire alcuni tasselli della storia del territorio della Diocesi facendo luce su alcuni aspetti legati alla devozione e alla religiosità popolare.
Le sezioni illustrate nel catalogo a stampa dell’esposizione riguarderanno: la storia della Diocesi di Perugia; le vicende devozionali relative ad ogni singolo manufatto e di conseguenza il contesto storico che ne ha promosso la realizzazione; l’uso di “vestir le immagini” particolarmente coltivato fino agli inizi del secolo scorso; i rapporti fra il mondo della plastica lignea policroma e la pittura; una rassegna delle mostre di arte sacra allestite nella Diocesi di Perugia; una rivisitazione del contesto della scultura perugina fra il XIII e il XVI secolo che permetterà di illustrare anche opere non esposte nella rassegna alle quali verranno dedicati degli appositi itinerari tematici.

Fra le opere esposte segnaliamo:

– La Vergine dolente di Roncione presso Deruta (1236);

– La Madonna col Bambino di Castiglion Fosco (fine sec. XIII inizio XIV);

– Il piccolo Crocifisso della Chiesa di S. Maria Assunta di Mantignana (seconda metà sec. XIV);

 Il Crocifisso dell’Oratorio dei Nobili di Perugia (fine sec. XIV inizio XV);

– Il San Sebastiano del Museo Diocesano diffuso di Pieve del Vescovo (1482);

– Due piccoli Angeli reggi cero custoditi presso il Museo del Capitolo di San Lorenzo (metà sec. XV ca);
 
– Il prestigioso gruppo di tre splendide sculture-manichino (metà sec. XVI ca) riferibili al cosiddetto Maestro di Magione, attivo nella metà del XVI secolo, che di recente si è proposto di identificare con Nero Alberti.


Orario di visita: dal martedì alla domenica ore 10.0013.00 14.3017.30

Ingresso: € 2,50
Chiusura biglietteria ore 12.30 17.00

Info: Museo Capitolare di S. Lorenzo, tel. 075 5724853
email: museo@diocesi.perugia.it