La compagnia storica Flos et Leo nasce in quel di Tortona dall’incontro di un gruppo di appassionati di storia e cultura medioevale. L’interesse per le tecniche di combattimento antiche, la curiosità per la cultura marziale occidentale  e la passione per il periodo più affascinante della storia dell’uomo, sono alla base della nostra attività. Il Flos et Leo si prefigge come scopo principale, e ardito, la rievocazione di un esercito comunale del nord Italia.
Il periodo di riferimento della compagnia è il XIII secolo, ma ci è anche possibile organizzare eventi con riferimento ai secoli XI-XII e XVII. L’addestramento marziale è vario e comprende non solo le tecniche di combattimento individuali ma è anche finalizzato alla rappresentazione di manovre in formazione organizzata. Le tecniche studiate si rifanno a quelle di illustri maestri d’arme come Fiore dei Liberi e Filippo Vadi per il XIII sec. e Viggiani e Capoferro per il XVII. Non sono inoltre tralasciati importanti manoscritti come I33 per le tecniche di duello con spada e brocchiere. Questo ci permette l’utilizzo di una varia tipologia di armi: daga e pugnale, bastone, spada a una mano e brocchiere, ascia, mazza e scudo, e ovviamente spada a una mano e mezza. Per quanto riguarda il XVII sec. possiamo proporre una compagnia di picchieri completa di ufficiali e vivandiere. Non mancano moschettieri e spadaccini al seguito.

La compagnia conta più di dieci duellanti e altrettanti figuranti in grado di interpretare le più svariate situazioni e scenografie, dal combattimento individuale preparato, al combattimento in formazione ed anche l’organizzazione di tornei e campi militari. Possiamo allestire campi di tiro con l’arco e gare di tiro grazie al nostro gruppo di arceri e da quest’anno abbiamo a disposizione una macchina d’assedio ( trabucco ) perfettamente funzionante e trasportabile.


L’Associazione storico-culturaleBardulos nasce con l’intento di diffondere la cultura e rivalutare l’immenso patrimonio storico del territorio, forte dell’esperienza maturata dai propri soci in tre anni di accurata e puntuale attività in ambito teatrale sviluppando un proprio stile interpretativo conforme alle esigenze di rinnovo e recupero storico di enti pubblici e privati.
Divulgazione culturale dunque, tramite il sapiente e ricercato utilizzo della forma teatrale, elaborata in chiave sensorialmente e visivamente vicina allo spettatore con l’ausilio di artifici recitativi atti a ricercare come fine ultimo la massima fruibilità da parte della cittadinanza, per avvicinare quest’ultima, con orgoglio, alla storia di cui sia il grande centro che il più piccolo borgo può vantarsi.

L’Associazione storico-culturale “Bardulos”, riunisce oggi circa 15 appassionati componenti tra cui attori, figuranti, spadaccini. 
Rievocazioni teatrali con testi tratti dalla letteratura, da usanze popolari attinenti a periodi passati, da biografie di personaggi del tempo, particolarmente legati ad un preciso territorio e/o periodo storico con il coinvolgimento di cittadini, associazioni, aziende ed enti.
Esibizione con spade, combattimenti all’arma bianca, giostre e disfide, con utilizzo di spada seicentesca,spadone a due mani, mazza ferrata, ascia e scudo;Servizio di hostess e steward in rigorosi e sontuosi abiti rinascimentali per conferenze, convegni e simposi.



Compagnia della Rosa e della Spada
La nostra Compagnia nasce a Napoli nel 2005 da una grandissima passione per il medioevo e per la vita del tempo, sia quotidiana che in arme. Partecipiamo a cortei ed a rievocazioni storiche, inoltre ricostruiamo alcune tra le più tipiche botteghe dell’ epoca e dei personaggi più caratteristici di quel periodo: nobili, cavalieri, popolani ed appartenenti al clero.

Per le ricostruzioni della vita medioevale nel XIII secolo (negli anni intorno al 1250) in tutte le sue sfaccettature utilizziamo attrezzature simili a quelle del periodo e, per i duelli e le battaglie, ci avvaliamo dello studio dei trattati di combattimento pervenuti fino ai giorni nostri come il “Flos Duellatorum” (scritto da Fiore De Liberi nel 1409) ed il “Manoscritto I-33″ (o “London Tower Fechtbuch”, Anonimo – 1300 ca) non trascurando però lo studio delle tecniche precedenti attraverso la ricerca e gli allenamenti. Il tutto attentamente vagliato da un comitato storico, composto da persone qualificate, che esamina i costumi e le attrezzature per renderle il più possibile attendibili. Tra le attività della compagnia vi sono inanzitutto i combattimenti tra uomini in arme: sia duelli che battaglie campali. Ci occupiamo inoltre della ricostruzione della vita nelle cittadine medioevali in ogni suo aspetto: attività commerciali, ronde, feste, investiture, funzioni religiose, etc. etc. Svariati sono i personaggi a nostra disposizione tra i quali possiamo trovare cavalieri, guardie, musici, falconieri, monaci e sacerdoti, lebrosi, boia e molti altri ancora….


Le Spire del Drago è un gruppo senza scopo di lucro con finalità ricreative, culturali e sociali, che promuove il Gioco di Ruolo dal Vivo prediligendo particolarmente le ambientazioni fantastiche e medioevali. Opera principalmente a Firenze e in Toscana. Le Spire del Drago operava già negli anni ’80, sebbene ufficialmente sia stata fondata nel 1991. Le attività di GRV sono integrate o affiancate da altre attività quali feste, cene medioevali, tornei, altri giochi oltre a corsi, seminari e laboratori…
Nella foto:
Marzo 2009 – Nella Terra del Drago – Cap. XV – Anno MCIX
Sono ormai passati molti giorni da quando i Salvatori del Regno hanno lasciato il Rifugio del Colle della Torre Spezzata, sui Monti Gautenin e ripreso il viaggio per giungere nuovamente alla Tana dell’Elfo. La casa dell’esploratore è forse l’unico insediamento non elfico all’interno della Valle Boscosa, ed è costruita in una zona ancora accessibile, tuttavia a nessuno è permesso violare i confini più profondi del regno. Gli elfi si sono ritirati nel profondo della foresta, probabilmente per riorganizzarsi a seguito della loro funesta sorte, che grazie ai nostri eroi è stata tuttavia rovesciata. Ma durante il viaggio si percepiscono sinistre percezioni. Qualcosa che rende l’animo meno allegro. Inoltre sinistre voci percorrono l’Etrerian… sembra che i defunti non trovino pace… i morti non muoiono…
(Autore del commento: gemini).



Luglio 1416. Nella brumosa mattina umbra,nelle campagne nei pressi del borgo di San Martino,si odono sferragliare di armature e nitriti di cavalli. Sono le avanguardie dell’esercito confederato/pontificio che si avvicinano al borgo con l’intento di conquistarne il ponte ad esso vicino e mettere cosi in smacco il temuto nemico: Andrea Fortebracci dai piu conosciuto come Braccio da Montone…

L’Associazione Miles Gloriosus opera a Roma da circa venti anni e si occupa essenzialmente di Wargame storico tridimensionale, su tutti i periodi, dall’antico al contemporaneo, curando spesso regolamenti originali di diversa complessità. Inoltre, partecipa ad iniziative divulgative sia su temi storici che ludici, e realizza esposizioni temporanee o permanenti su temi storico-bellici: nel 1997 ha curato per l’Amministrazione del Comune di Roma, una mostra sulla Battaglia di Ponte Milvio, realizzando un plastico con circa 1000 miniature in piombo in scala 15 mm.



“Apri i tuoi occhi e ascolta con la mente le parole che seguono:
stai per leggere una storia…”

Il GRV è una simulazione di “vita” nella quale ogni giocatore interpreta un personaggio scelto da lui, si tratta di una sorta di recita collettiva con una trama che si evolve secondo le azioni compiute dai giocatori stessi che interagiscono tra loro recitando…

BollaverdeLive sfrutta una nuova ambientazione fantasy chiamata “DOGMA”, i cui autori sono i fondatori dell’associazione. In questo mondo fantastico, vagamente ispirato ai romanzi di J.R.R.Tolkien, i giocatori possono scegliere se interpretare un elfo arciere o un nano guerriero, o ancora un mago malvagio o un paladino del bene, tanto per fare alcuni esempi.