Giano – Artigiani Storici Itineranti
gianomedioevo@libero.it

 Come un museo viaggiante portiamo nei nostri viaggi la loro storia sin dalle origini e siamo, per cui, artigiani multi epocali: ci basta indossare un diverso abito per epoca e dal Mondo Celtico-Romano al 1900 siamo pronti per l’avventura! Il fatto di essere un tassello di una manifestazione in cui tutto è filologico e sentirsi a casa la dice lunga su ciò che per noi è veramente importante. Fare la nostra parte di mestieranti significa aprire quel libro sul passato e portare il visitatore nel meraviglioso mondo dell’oblio dove è ancora possibile confondersi tra le pieghe del tempo per rivivere con noi ciò che non siamo più.
Gli artigiani che noi rappresentiamo:
Mugnaia, Artigiano degli oggetti perduti, Tessitrice, Scalpellino, Pellegrini Medievali, Mercante di Calzature-Borselli e Pellami.  

 

La Compagnia dei FOLET D’LA MARGA 
www.foletdlamarga.it
foletdlamarga@libero.it

Il Gruppo costituitosi nel 1994 opera in contesti storici di epoca medievale e rinascimentale utilizzando abiti e strumenti musicali dedicati. 
Lo studio in continuo divenire delle diverse arti di spettacolo portano all’
allestimento ed alla   presentazione di animazione (fissa e/o itinerante) di 
musica e teatro di strada (giocoleria semplice/ infuocata oltre che spettacoli veri e propri di acrobatica), ove i diversi repertori musicali (sacri,  profani e danze varie) eseguiti con gli strumenti più diversi sono i veri protagonisti.
Si eseguono concerti e si approntano concerti/spettacolo, anche ad hoc.
La formazione viene adeguatamente definita in base alla tipologia dell’impegno.

 

Sol Invictus 
www.sol-invictus.it
info@sol-invictus.it

La Sol Invictus nasce nel 2002 dalla comune passione di un gruppo di amici per il Medioevo, ed in particolare per il XIII secolo. Poniamo un attenzione particolare alla ricostruzione di abiti, armi, mestieri e abitudini dell’ alto medioevo: le fonti iconografiche prese da noi in esame sono principalmente gli affreschi e le sculture delle chiese di Perugia e di tutto il territorio umbro; altre fonti oggetto di attento studio da parte nostra sono la Bibbia Maciejowski e il codice Manesse.

 

Gruppo Folkloristico “Umbriafolk”
www.umbriafolk.eu
umbriafolk@umbriafolk.eu

 Dal 1980 Umbria Folk, riscopre, fa conoscere e tramanda, le tradizioni popolari delle genti umbre, riproponendo nei suoi spettacoli i balli ed i canti popolari umbri eseguiti con interessanti e particolari coreografie. Importanza viene data anche ai costumi che le ballerine ed i ballerini indossano.

 
 
 
Il primo gruppo di Figuranti Storici Medievali della Locride organizza Rievocazioni Storiche, Cortei Storici esistenti nei secoli trascorsi direttamente da testi storici dei luoghi.
 
 
 
La compagnia La Giostra nasce nel 1998. Formata da artisti provenienti da diverse esperienze si è progressivamente affermata prima a livello nazionale, e successivamente anche nel panorama internazionale delle formazioni che si occupano di ricerca, recupero e diffusione della musica antica ed etnica popolare, siciliana e mediterranea.
 
 
 
GRUPPO CULTURALE Pietro Momaroni
www.monteleoneonline.com
monteleoneonline@yahoo.it
  
Il centro storico di Monteleone d’Orvieto, ancor oggi, presenta molti tratti murari ed edifici del periodo che va dal XIII al XV secolo. Sempre a Monteleone, ogni 16 agosto, vengono organizzati da decenni il “Corteo Storico e la Giostra del Giglio”, “ricostruzioni” in costume Trecentesco delle lotte intestine tra i vari signorotti locali che si contendevano castello di Monteleone.
 
 
 
Esercito medievale comunale della Antica Città e Nobile Città di Amelia
umbropas@hotmail.com
 

 Il Gruppo Armata Medievale – Città di Amelia formato dagli Armigeri e dai componenti delle tre compagnie che lo costituiscono, ripropone l’Esercito Comunale della Città della prima metà del 1300. E’ dotato di costumi ed armi che grazie ad una approfondita ricerca storica, sono la fedele riproduzione di quanto veniva usato all’epoca nel nostro territorio. 
… Il Gruppo Armata è comandato dal Capitano “Filippo de Internibili”, ogni armato ha infatti un nome storico dell’epoca coadiuvato dai capiatni delle tre compagnie e dalle fugure più rappresentative delle stesse: Compagnia dei Musici, Compagnia Balestrierie, Compagnia Arcieri.
 
 
 
 Associazione Culturale La Rosa dei Venti
www.rd20.it
malal@libero.it
Tel 054361762
Cell 3286005333
 
La Rosa dei Venti è un’associazione culturale da anni impegnata nel campo delle ricostruzioni storiche medievali. Dopo una vasta esperienza in Romagna, Marche, Umbria, Lombardia, Toscana, etc
Tra le attività principali abbiamo la Scuola di Scherma Medievale, la scherma fonda i suoi studi su trattati del XIV-XV secolo ed è in grado di proporre duelli con Spade a una mano e mezza, Daghe e Bastoni. Inoltre i partecipanti possono essere a disposizione con le loro armi per cortei storici e guardie d’onore.
Infine è possibile organizzare delle scuole di scherma sul campo per dare un idea delle tecniche e delle arti marziali occidentali di 700 anni fa.
 
 
 
I Conestabili del Finale
conesta@centrodata.com
 
La nostra è una Compagnia di fanti mercenari provenienti tutti dalla stessa terra: il Finale del Ducato di Ferrara ed i suoi prossimi dintorni….. Ci siamo uniti in un’unica compagnia all’inizio del 1500 sotto il comando didue Conestabili, cioè Capitani di fanteria, anch’essi del Finale e siamo praticamente sempre stati al soldo del Duca Alfonso d’Este.
 
 
   
La Compagnia de’ Valcento
 
La Compagnia de’ Valcento si occupa di insegnare e riproporre in esibizioni pubbliche duelli di diverse armi medievali, curando abiti, equipaggiamento ed armature dei propri allievi, e consentendo una notevole verosimiglianza dei combattimenti non prestabiliti nei colpi grazie allo studio dei Trattati e alle lezioni di un Maestro Federale.
 
 
Rione Madonna delle Stuoie di Lugo di Romagna (Ra)
costaricci@libero.it
 
Il Rione Madonna delle Stuoie di Lugo di Romagna (RA) con fedeltà e rigore storico dà vita a spettacoli medioevali quali il Mercato medioevale di Porta Nuova, il Corteo Storico del Borgo del Limite con la Banderia Armata, il Gruppo Sbandieratori e Musici, gli spettacoli del Tiro alla Fune e di altri antichi giochi del popolo, larappresentazione di scene e momenti di vita medioevale.
 
 
 
Cavalieri di Ranaan di Milano
www.ranaan.it
whiteknight@fastwebnet.it

Se vuoi saperne di più scarica la presentazione del gruppo in formato pdf.

I Cavalieri di Ranaan, un’associazione attiva in Italia dal 1988 che si è occupata negli ultimi dieci anni di Cultura Medioevale e di Combattimento in Armatura totale. Forte adesso di cinque sedi a Milano, Piacenza, Cremona, Sesto S.G. e Parabiago e di piu’ di una decina di soci per sede, che portano il nostro numero totale sopra la sessantina. Fra di noi ci sono studenti, lavoratori, ragazzi del liceo, un padre con la figlia, dottori, un chirurgo e molto altro, tutti accomunati dalla passione per un antico mondo medioevale
 

 

Le Lame di Albornoz
lelamedialbornoz.blogspot.it
lelamedialbornoz@gmail.com

Associazione di Promozione Sociale – tesa a promuovere la cultura medievale tra il XIV° e il XV°sec. attraverso spettacoli di combattimenti, musica e danza ricostruzione di vita medievale! il fine è quello di divertire e stupire!

Questa associazione nasce con lo scopo di far conoscere ed apprendere le tradizioni e gli usi e costumi del medioevo, dalla scherma al tiro con l’arco passando per il vestiario del tempo.