Nel XII sec. in cima ad un colle della fiorente e lussureggiante Umbria, fu edificata una fortezza. Essa era difesa da un ampio fossato da cui si ergevano imponenti le mura di cinta. Sei torri vigilavano sull’intero perimetro fortificato mentre una, la più alta, dominava l’intera vallata. La difesa del castello era resa ancora più efficace da una fitta rete di camminamenti sotterranei utilizzati dalle truppe per muoversi con maggiore rapidità.

Alcuni corridoi correvano dentro le mura, permettendo agli arcieri di tirare dardi attraverso le numerose feritoie. Sembra una descrizione fiabesca o un capitolo di storia, ma la cosa forse più sorprendente di Rotecastello è che tutto questo…esiste ancora!

La suggestività di questo borgo è dovuta non solo all’intatto tessuto urbanistico, alle mura, alle torri, alle chiese, ma anche ad una serie di particolari del tutto singolari, come ad esempio i canaletti che dalle mura versavano olio bollente sugli assalitori, le feritoie, gli archi, e mille altre testimonianze di un’incredibile storia, che con i suoi segreti e i suoi tanti misteri, riesce ad affascinare grandi e piccini. Di grande importanza artistica sono: la Chiesa della Madonna della Neve, di origini antichissime e che ben conserva al suo interno alcuni affreschi rinascimentali; la grande Torre di Rotecastello, perfettamente conservata anche grazie ad un recente restauro; la Chiesa di S.Michele Arcangelo, con dipinti su legno del ‘700; l’arco che ancora espone al visitatore lo stemma degli antichi padroni.

La festa medievale

Quattro giorni di manifestazioni culturali, musicali e culinarie celebrano il tradizionale appuntamento con “Agosto in Medioevo”. Vi aspettano eventi musicali e teatrali multiculturali, la mostra fotografica “Rotecastello: un borgo e la sua gente”, il mercatino dell’artigianato e delle piccole arti, le mostre di arte antica e moderna, la degustazione di piatti nati dal sublime connubio tra tradizione regionale ed innovazione, e tante altre sorprese immerse nel suggestivo scenario di Rotecastello.

Se vuoi altre informazioni sul borgo di Rotecastello o sulla festa visita il sito ufficiale.

Associazione Amici di Rotecastello
Rotecastello – Fraz. San Venanzo
05010 – Terni
Tel. 335.1292737
e-mail: rotecastellofesta@yahoo.it