Abbazia Monte Corona - UmbertideEscursione dal dislivello impegnativo ma molto appagante; dopo una breve visita alla struttura e l’azienda di Montecorona partiremo lungo strade bianche e sentieri verso l’eremo di Montecorona (705 m). Sentieri, a volte ripidi e su fondo sconnesso, ci porteranno a raggiungere l’edificio monastico del 1500 immerso in un bosco lussureggiante ad alto fusto di querce e aceri.  Dopo aver respirato l’aria di un luogo così mistico, ridiscederemo lungo “la Mattonata“, antico sentiero di collegamento tra l’eremo e l’abbazia.

Vista la lunghezza della camminata  ci incontremo alle 8.30 presso il parcheggio dell’Abbazia di Montecorona, per inziare la visita alle 8.45.

L’abbazia si raggiunge, uscendo all’uscita “Umbertide” dell’E45, proseguire direzione Umbertide dopo 2 Km sulla sinistra bivio con inidicazioni “Abbazia di Montecorona”, seguire le indicazioni fino al luogo dell’incontro (circa 1 Km).

Lunghezza 11 Km, dislivello 600 m, durata 4h 1/2.  Si consigliano scarponi da trekking  e pantaloni lunghi.

Per info e prenotazioni: Giannermete Romani – romaniermete@gmail.com – 3471148395