PICCOLI VOLUMI SUI GRANDI TEMI DELLA SPIRITUALITÀ delle Edizioni San Paolo.

La collana offre percorsi all’interno di cicli pittorici significativi, ma a volte trascurati.

GLI ULTIMI GIORNI

Negli affreschi di Luca Signorelli a Orvieto di Valentina Rapino

Questo primo libro fornisce una lettura della cappella Nova o di San Brizio nel Duomo di Orvieto, dedicata al tema del Giudizio Universale. La prima parte del libro presenta un’analisi artistico, mentre la seconda è volta all’interpretazione dei significati dell’opera;  a conclusione è posta una breve scheda di riflessione critica.

 

 

 

 

 

GERMOGLIO DI LUCE

La cappella Baglioni di Pintoricchio a Spello 

Il secondo titolo è dedicato alla Cappella Baglioni affrescata dal Pintoricchio molti anni questa cappella è rimasta sconosciuta ai più, anche a causa della sfortuna critica del Pintoricchio, dovuta in gran parte al giudizio negativo di Giorgio Vasari. A partire dall’Ottocento l’opera del pittore è stata riscoperta e rivalutata sotto una nuova e più corretta luce. Dopo un’analisi di carattere artistico dei significati dell’opera; a conclusione è posta una breve scheda di riflessione critica.

 

 

 

Valentina Rapino, Laureata in Storia dell’Arte  e Archeologia presso l’Università Cattolica di Milano, ha curato la mostra “Riviste d’arte e cultura degli anni ’70 e ’80” presso l’Archivio Ricerca Visiva di Milano e collaborato con periodici d’arte. Attualmente scrive per la testata culturale free press “Artribune” e cura pubblicazioni tra arte e fede.