L’area geografica situata tra Cortona ed Umbertide, lungo il confine che separa la Toscana dall’Umbria, offre l’opportunità di fare bellissime passeggiate. Mi sono trasferito qui nella primavera del 1999 e per un anno ho seguito i lavori di restauro della mia abitazione, una vecchia casa colonica. Completati i lavori ho cominciato ad esplorare la zona a piedi.

Mi piace camminare in questo fantastico paesaggio, sento il fascino della storia che lo ha modellato. Strade antiche si snodano lungo i crinali delle colline, i campi a terrazza, che una volta erano coltivati, sono ora ricoperti da boschi fitti; i ruderi di vecchie case, in molti casi ristruttrati magnificamente e convertiti in civili abitazioni, sono disseminati nella campagna circostante. I numerosi castelli presenti in questa zona di confine sono la testimonianza di un passato bellicoso e politicamente instabile. Ricordiamo che l’Italia è stata una delle nazioni europee più lacerate dalle guerre. Questa regione non è sempre stata l’idillio pacifico e agreste che si presenta oggi ai nostri occhi.

Ho deciso di scrivere questo libro dopo aver tentato di usare altre guide per passeggiare. Molti degli iinerari suggeriti prevedono solo un percorso lineare e quasi tutte mancano di dettagli sufficienti per condurre sul sentiero giusto. Con questo libro spero di evitare, a quanti si mettano in cammino per i sentieri da me proposti, di tornare sui propri passi. I percorsi, infatti, sono circolari (con l’eccezione di quello che va da Passignano a Terontola); questo evita di dover prendere due macchine o di affidarsi al trasporto pubblico per tornare indietro. Chi vorrebbe, infatti, dopo una lunga passeggiata, aspettare l’autobus per un’ora o più?

La segnaletica dei percorsi è sporadica o addirittura assente su molte strade, e le buone mappe sono difficili da trovare. Spero che le mie descrizioni, insieme con le mappe, risultino abbastanza dettagliate in modo che possiate sempre sentirvi sicuri e sapere esattamente dove siete e dove state andando. Forse le mie spiegazioni vi sembreranno un pò pedanti e troppo particolareggiate, avrete almeno la certezza di non perdervi! Nauralmente ci sarà bisogno di aggiornare il testo per renderlo più aderente alla realtà, in continuo cambiamento (come nel caso di ruderi che diventano abitazioni civili, o di nuove strade).

Anche i lettori sono invitati a segnalarci le eventuali inesattezze presenti nel testo.
Ho indicato i tempi necessari a coprire i percorsi usando, come punti di riferimento, congiunzioni di strade o luoghi con elementi facilmente identificabili; ovviamente il tempo indicato è basato sulla mia esperienza personale – sono, infatti, abbastanza giovane e in buona forma fisica – e i tempi indicati coprono soltanto il percorso a piedi, non prevedono le soste, le chiacchiere se siete in compagnia, e i vari intervalli e riposi di cui avete bisogno, se non altro per ammirare la bellezza del paesaggio.
Considerate tutto ciò e siate quindi preparati ad impiegare più tempo di quello previsto ed indicato da me. Approssimativamente – nel caso che siate dei camminatori lenti o che passeggiate in gruppo – potete calcolare 15 minuti in più, per ogni ora di cammino sui tempi da me indicati.


Camminando tra Umbria e Toscan
a
18 itinerari circolari
Cortona –  Trasimeno – Valle di Niccone – Umbertide – Montone – Perugia
Martin Daykin
Euro 12,00