I capitoli di questo libro erano all’origine relazioni di un convegno. Riuniti in volume, non senza qualche esitazione iniziale, l’editore e i curatori si sono resi conto che ne è nato spontaneamente un libro, un vero libro, nonostante i limiti di un « parlato » che tuttavia, in questo caso, contribuisce all’immediatezza persuasiva dei testi più di quanto ne possa diminuire il necessario rigore. Chiamato a presentare questo libro così «francescanamente anomalo», e per questo a me congeniale, mi sono reso conto che è proprio il tema della « pazzia » evangelica di Francesco d’Assisi ad aver fermentato e acceso l’unità e l’armonia sostanziale di questi testi, rendendoli concatenabili l’uno con l’altro senza eccessivi stacchi di linguaggio e di discorso. Segno che la « pazzia » è, con ogni probabilità, l’aspetto più intenso e appassionato, tra profezia ed escatologia, di un Francesco riaccostato e interrogato oggi sul senso ultimo della vita e della morte, della comunione e della comunità. (…)
Roger Garaudy cita in queste pagine uno slogan giovanile, scritto sui muri d’una università francese: «La pazzia è il sale che impedisce alla ragione di marcire ». Francesco, otto secoli fa, è stato, con altri, ma con più coerenza e fede di tutti, quel «sale» per la Chiesa e la società del suo tempo. Ai pensieri inconfessati dei frati che non riuscivano a cogliere il significato dei suoi gesti, delle sue scelte, Francesco sembra dire: Voi mi credete pazzo; e afferma senza esitazione: «Il Signore mi ha rivelato essere suo volere che io fossi un pazzo nel mondo». (…)
I contemporanei di Francesco, dopo il primo scandalo, accettarono la sua «pazzia». (…) 
O si accetta anche oggi la sua «pazzia» o l’unica logica è di lasciarlo incatenato. (…) 
E’ la medesima « pazzia » che oggi può restituire ai cristiani la speranza e la possibilità di portare la pace e il dialogo in ogni città dell’uomo.

P. Ernesto Caroli, francescano

Curatori: Acquaviva – Alimenti – Allam – Balducci – Bertini – Bettazzi – Capucci – Carretto – Cavani – Ciotti – Fabbretti – Fornari – Garaudy – Garelli – Magro – Molina – Piana – Portoghese – Quinzio – Riboldi – Rusconi

Cittadella Editrice 
Stampa: Grafica 2000 
Città di Castello – 1993