Messaggio d’amore e d’arte

Francesco era figlio d’un mercante di panni ed era nato in una delle tante città comunali italiane: Assisi.

Gli artigiani, ingegnosi e laboriosi, non sapevano nè leggere nè scrivere. I mercanti, attivi ed intraprendenti, sapevano soltanto far di conto. Com’era possibile istruirli specialmente nelle verità della fede? Era possibile, in quell’epoca, con la parola parlata, cioè con le cosiddette prediche.

I monaci vivevano dentro i monasteri, dove pregavano e lavoravano. Il loro motto era: “Ora et labora”. Per avere da loro una parola d’insegnamento e di conforto, bisognava andare a trovarli nelle loro abbazie, inginocchiarsi nelle loro oscure chiese.

Francesco d’Assisi pensò agli artigiani, che non potevano abbandonare i loro laboratori; pensò ai mercanti che non potevano chiudere le loro botteghe o deviare dalle strade che li portavano sui mercati nazionali e stranieri. Perciò egli ideò la predicazione volante, di paese in paese, di città in città: una predicazione semplice, chiara, rapida, capace di far capire immediatamente le verità della fede. (…) 

Biografia dell’autore

Dino Battaglia (Venezia, 1923 – Milano, 1983) è uno degli autori più versatili e significativi del fumetto italiano. Iniziò la sua attività nel 1946 lavorando insieme ad Hugo Pratt per la rivista “Asso di Picche” realizzando alcune tavole di “Junglemen”. Tra gli anni ’50 e ’60 collaborò con diversi periodici tra cui “Linus”, “Il Vittorioso” e il “Corriere dei Piccoli”, realizzando riduzioni di romanzi cavallereschi, di fiabe e di altri racconti senza legarsi a un personaggio fisso.

Con il passare degli anni, man mano che giungeva a maturazione la sua personalità, colta e raffinata, sempre alla ricerca di nuove soluzioni grafiche, egli si rivelò un vero e proprio artista dato in prestito al mondo dei fumetti. La moglie Laura sarà preziosa collaboratrice, sia nella scrittura di diverse sceneggiature come nella delicata colorazione delle tavole. Negli anni ’70 Battaglia si confrontò anche con l’argomento religioso: per il “Messaggero dei Ragazzi” realizzò a puntate i Fioretti di San Francesco, la vita di Sant’Antonio di Padova e di San Massimilinano Kolbe. Per “Frate Francesco e i suoi fioretti” Dino Battaglia è stato premiato al Salon International de la Bande Dessinèe di Angoulème (Francia). 


Titolo: Frate Francesco e i suoi fioretti
Autori: Battaglia Dino, De Vescovi Laura, Colasanti Giovanni M.
Editore: EMP
Data di Pubblicazione: 2006
Collana: I fumetti Del
Pagine: 116
Prezzo: € 25.00