Il fenomeno del turismo enogastronomico ha visto un incremento molto importante soprattutto nel corso degli utlimi anni.
L’interesse intorno al vino, all’olio e alle tradizioni gastronomiche locali, ai prodotti tipici ha avviato un processo di cambiamento nelle scelte turistiche di tutti coloro che restano affascinati dal mix di arte, cultura, gastronomia che da sempre contraddistinge l’Umbria.

Non a caso, ogni turista che intende affrontare un percorso enogastronomico in Umbria può trovare una vasta rosa di offerte e proposte studiate dai prodottori per soddisfare ogni rischiesta.

Oltre alle visite guidate di cantine, frantoi e aziende agricole, la regione offre la possibilità per tutti gli amanti delle tradizioni di visitare musei e strutture nate proprio per promuovere il turismo del “tipico”, “naturale”, “tradizionale”.

Tra cui Il Museo del Vino ideato e realizzato dalla Famiglia Lungarotti a sostegno della tradizione vinicola con sede nel palazzo seicentesco Graziani Baglioni a Torgiano (PG) e-mail museovino@lungarotti.it, il Museo dell’Olivo e dell’Olio ricavato in un piccolo gruppo di abitazioni medievali all’interno delle mura castellane di Torgiano (PG). Particolarità del Museo è la collezione di lucerne ad olio dall’età arcaica al neoclassicismo e-mail: museolio@lungarotti.it.