Situato alle falde del monte Serrasanta, a circa 600 m di altezza, in una zona isolata ricca di acque sorgive, il Convento si eleva nel luogo anticamente chiamato “Pietraie” per la natura sassosa del terreno su cui sorse. Inizialmente fu denominato “Le Romite” per la vita ascetica che vi conducevano i primi Frati.
Nel 1521 passò ai frati Francescani Minori che ancora oggi vi risiedono.

Si tratta di una costruzione a pianta quadrata con annessa la Chiesa, l’orto e il frondoso bosco. La Chiesa, ristrutturata nel 1629, ha un impianto barocco. Molti gli stucchi e le tele, fra le quali è da segnalare sull’altare maggiore quella raffigurante la “Santissima Annunziata”, opera di Avanzino Nuccida Gubbio (XVII secolo).

I Frati celebrano l’Ufficio divino sia nei giorni festivi che in quelli feriali (11.30-15.15), a cui possono partecipare tutti i fedeli.
Si tengono esercizi spirituali e ritiri di preghiera autogestiti.
Festività: Santissima Annunziata (ultima domenica del mese di agosto).

Ottima è la cucina dei Frati. Le specialità, da ordinare, sono: tortellini, cannelloni di “frate Sole”, tagliatelle e arrosti. Questi gli orari: colazione 6.30, pranzo 12.30, cena 19.

Convento della Santissima Annunziata
Frati Francescani Minori
Via Zoccolanti 12
06023 Gualdo Tadino (Perugia)
Tel. 075 – 912212

Da Perugia con la statale n. 75 fino a Foligno (36 km). In direzione nord con la statale n. 3 (Flaminia) fino a Gualdo Tadino (36 km). In treno si scende alla stazione di Gualdo Tadino e si sale fino al Convento a piedi, in taxi o con l’autobus locale (3 km).