Con la statale n. 75 da Perugia fino a Santa Maria degli Angeli e da qui ad Assisi (26 km) fino a Porta Vittoria. Poi a piedi al Convento (2 km). In treno si scende alla stazione della cittadina e si continua in taxi. Avvolto dagli olivi e dai cipressi, leggermente isolato rispetto al nucleo urbano di Assisi, è uno dei luoghi più intensi del misticismo francescano.

Fu in questo luogo che il Santo sentì le parole di un Crocifisso, che lo spronava a “restaurare la casa del Signore” (1202). Qui diede rifugio a Santa Chiara (morta nel 1253) e alle sue consorelle (1212) rimaste fino al 1260, quando si trasferirono nella Chiesa di Santa Chiara ad Assisi. Da allora vi risiedono i Frati Francescani Minori che hanno fatto del Convento un luogo di incontro e di riflessione sulla figura carismatica del Santo. Nel portico che precede la Chiesa vi sono affreschi di Tiberio di Assisi (1517-22). Sopra si trova un’apertura attraverso la quale Santa Chiara avrebbe mostrato un ostensorio ai Saraceni che assediavano la cittadina. L’interno è a una sola navata.
Qui da una finestra San Francesco gettò i denari necessari al restauro della Chiesa dopo il rifiuto del prete. Attorno ad essa vi è l’affresco che ricorda questo episodio.
In una Cappella sulla destra si può ammirare un Crocifisso in legno la cui espressione cambia a seconda dell’angolatura da cui lo si guarda. In Sacrestia vi è la tavola (XIII secolo) Madonna con Bambino di scuola umbra. Il Giardinetto di Santa Chiara si affaccia sulla pianura sottostante. Armonioso è il Chiostro. Gli affreschi del Refettorio sono di Dono Doni (1228). Qui vi sono tavoli e seggi del tempo. Al piano superiore si apre l’infermeria con le celle. Nella prima spirò Agnese, sorella di Santa Chiara (1253).

Messe: feriali (7-17) e festive (8-10-12-17).
Festività: Santa Chiara (11 agosto); San Francesco (4 ottobre).
Sono ospitati solo singoli (uomini) nei 5 posti disponibili per ritiri spirituali.

——————————————————————————–
Convento di San Damiano
Frati Francescani Minori
Strada San Ruffino
06081 Assisi (Perugia)
Tel. 075 – 812273